Elogio della mitezza

Se possiamo dire che la mitezza è da considerarsi anch’essa una sfumatura della misericordia, una predisposizione verso l’esercizio della misericordia, allora è interessante prendere in considerazione il saggio del filosofo Norberto Bobbio dal titolo “Elogio della mitezza”. Ripubblichiamo qui di seguito la recensione di suddetto libro apparso sul sito http://www.ilsaggiatore.com/. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto.

John R. D’Orazio (13/08/2016)


«Amo le persone miti, perché sono quelle che rendono più abitabile quasta “aiuola”, tanto da farmi pensare che la città ideale non sia quella fantasticata e descritta sin nei più minuti particolari dagli utopisti, ma quella in cui la gentilezza dei costumi sia diventata una pratica universale.»
Dalla sfera politica, frustrata e contaminata dal suo decadimento, alla filosofia morale, «Elogio della mitezza» segna come nessun altro libro gli ultimi anni di Norberto Bobbio, e il celebre saggio che dà il titolo all’opera ne rappresenta il testamento civico.
La mitezza, che pure Bobbio dichiara di non saper praticare, si presta a riassumere alcuni tratti fra i più ammirati del suo carattere e della sua riflessione teorica: i tratti di un pensatore intimamente democratico, un uomo semplice e ancorato alla solidità dei propri valori e argomenti, sempre conscio del dualismo insuperabile tra mondo dei fatti e mondo delle idee. Una mitezza da non confondere con la remissività o con l’umiltà che apre il regno dei cieli. È una virtù debole, propria di chi non ha potere, e al tempo stesso potente, poiché anticipa un mondo migliore su questa terra. È «la più impolitica delle virtù», ma anche l’antidoto alle degenerazioni della politica.
Il filo conduttore degli scritti qui raccolti è la tormentata riflessione sulla questione del Male nella realtà e nella storia umana. Il filosofo torinese indaga il complesso rapporto tra etica e politica, la natura del pregiudizio, del razzismo e dell’intolleranza, i problemi della laicità nella vita democratica, con nitore argomentativo e trasparente problematicità.

Elogio della mitezza, Norberto Bobbio 1994

Elogio della mitezza, Norberto Bobbio 1994

Fonte:

Elogio della mitezza

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: