29° edizione – 2009

30° edizione Premio Bachelet

Premio Bachelet: trent’anni di arte e solidarietà

All’interno dell’antica e prestigiosa cornice di palazzo Valentini alla Provincia di Roma, sabato 14 novembre alle 17,30, si svolgerà la cerimonia di premiazione del 30° concorso nazionale “Vittorio Bachelet” nella sala Mons. Luigi di Liegro. La celebrazione sarà ricca di avvenimenti nel suo programma con attenzione verso la solidarietà che è l’anima dell’ispirazione vincenziana del promotore per il premio Fabrizio Fratangeli. All’interno della manifestazione si prevedono premi di diversa origine e la presentazione del cortometraggio “La mia Lamy” per la regia di Fabrizio Fratangeli, e del catalogo della mostra “Clochard. In viaggio Roma-Parigi” con foto di Fabrizio Fratangeli, pitture dei maestri della “Botticella dell’arte” e poesie di Luigia Dentale.

I premi saranno i veri protagonisti dell’happening, con un premio di solidarietà a Francesco Zizzola che verrà insignito del premio per la sua attività di fotoreporter di organizzazioni umanitarie. Il premio del 30° concorso nazionale “Vittorio Bachelet” verrà consegnato alla prima vincitrice in assoluto Elena Bacchi di Pisa, a Fabrizio Fratangeli ideatore e promotore per trent’anni del premio sarà dato il premio del Presidente della Repubblica. Fra le autorità presenti vi saranno il prof. Butti dell’Azione Cattolica e il presidente nazionale della Fiaf Fulvio Merlak. Durante la serata dedicata al sostegno di Telethon a favore della ricerca scientifica per le malattie genetiche avverrà la proiezione del corto “La mia Lamy” con musiche originali di Gabriele Tosi e montaggio di Mauro Crinella e Alfredo Guerrieri.

“Il trentennale del concorso – commenta Fabrizio Fratangeli ideatore del premio – si conferma non come un traguardo, ma una partenza. Il fine che si persegue è esprimere l’interiorità della collettività, per arrivare a dare un segno di continuità culturale nella città di Roma e in altri paesi d’Italia. L’importante è ricordare sempre, che l’arte è un messaggio universale di solidarietà e di crescita interculturale tra gli uomini. Un seme è stato gettato trenta anni fa, che non appartiene più ad un singolo o ai pochi, ma che consegno alla città di Roma.”

fonte: http://www.iltempo.it/cultura-spettacoli/2012/11/30/premio-bachelet-trent-anni-di-arte-e-solidarieta-1.173931


Vita tu sei

Si è svolta a Palazzo Valentini nella sala Mons. Luigi di Liegro la cerimonia di presentazione del premio “Vittorio Bachelet” promosso da Fabrizio Fratangeli. Un sogno lungo trent’anni: per un giorno in Provincia sono state protagoniste la bellezza dell’arte, della fotografia, delle parole, ma soprattutto della solidarietà.

L’happening aveva come tema “Vita tu sei”: vincitrice del concorso Elena Bacchi con “L’attesa”, una foto completa di ecografia di un nascituro. Fabrizio Fratangeli, l’ideatore del premio Vittorio Bachelet, insieme a padre Paolo Bachelet, ha ricordato commosso il significato del Premio e colui a cui è dedicato. “Vita tu sei” è il tema simbolo del rispetto verso i diritti umani che ricorre nelle foto professionali di Francesco Zizzola, fotografo per fondi umanitari e vincitore del premio solidarietà. Tra i premiati Chiara Freddi, 12 anni, che ha vinto con una foto a colori sul miele.

fonte: http://www.iltempo.it/cultura-spettacoli/2012/11/30/concorso-bachelet-premiazione-in-provincia-1.176024

premio_bachelet_2009


30° edizione Premio Bachelet

da sinistra:
Antonio Fiorenza, Direttore del Dipartimento di Fotografia dell’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione “Roberto Rossellini”, che ha ospitato la mostra delle foto vincitrici delle trenta edizioni del concorso; Paolo Masini, vice Presidente Commissione Scuola, Cultura, Sport, Sociale del Comune di Roma; Marco Niccoli, presidente Commissione Scuola, Cultura della Provincia di Roma; Fabrizio Fratangeli, Benemerito della Fotografia Italiana, fondatore e promotore del concorso; Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Musinf e responsabile dell’Osservatorio della Fotografia della Provincia di Roma; Maria Teresa Marrano, Dirigente scolastico dell’Istituto “Roberto Rossellini”.

 

fonte: http://www.osservatoriofotografia.it/images/30PB.php