Chi siamo

Chi eravamo

Il “Premio Vittorio Bachelet” è stato ideato da Fabrizio Fratangeli sin dal 1° marzo 1980. Nel 1987 Fabrizio fonda l’associazione culturale “Nuova Era” con la quale continua l’organizzazione del concorso nazionale di fotografia “Premio Vittorio Bachelet”. Ecco chi eravamo all’inizio.

Nel 2015 il cappellano dell’Università Roma Tre, don John D’Orazio, vorrebbe realizzare un concorso fotografico a nome dell’Ufficio Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma. Si rivolge a Fabrizio Fratangeli e chiede di poter collaborare insieme alla realizzazione di un concorso fotografico. Fabrizio accetta la proposta, anche tenendo conto del proprio stato di salute. Fabrizio stava infatti per affrontare di lì a breve un ciclo di chemioterapia. Don John si incontra più volte con Fabrizio nei mesi a seguire, prima a casa e poi, dopo che Fabrizio ha finito il ciclo di chemioterapia, all’ospedale di San Giovanni Addolorata dove era ricoverato.

Fabrizio è venuto a mancare il giorno 10/06/2016. Avrebbe desiderato poter presentare di nuovo quest’anno la nuova edizione del Premio Vittorio Bachelet. Aveva steso il regolamento e aveva scritto le lettere di invito per le persone di riguardo e le istituzioni. Era intento a consegnare quest’anno il premio di solidarietà all’Onlus AIL (Associazione contro la leucemia, il linfoma e mieloma ONLUS) che lo aveva seguito nelle cure. Purtroppo Fabrizio non ce l’ha fatta. Ora vogliamo portare a conclusione la 36° edizione del Premio Vittorio Bachelet in sua memoria.

Chi siamo attualmente

Al momento l’organizzazione del concorso è a carico dell’Ufficio di Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma e più specificamente della Cappellania Università degli Studi Roma Tre nella persona del cappellano don John R. D’Orazio, con il sostegno dei membri dell’Associazione Nuova Era, dei familiari di Fabrizio, e di alcuni amici collaboratori.