Giornata mondiale della fotografia 2016

Giornata Mondiale della Fotografia

Oggi, 19 agosto, si celebra la Giornata mondiale della fotografia (o, in inglese, World Photo Day).

Storia

Si sceglie questa data per ricordare l’invenzione del “dagherrotipo”, un procedimento fotografico sviluppato da Joseph Nicèphore Nièpce and Louis Daguerre nel 1837. Il 9 gennaio 1839 il fisico François Arago presenta l’invenzione all’Accademia francese delle scienze, la quale annuncia lo sviluppo del procedimento del dagherrotipo, chiamato per il suo  inventore Daguerre. Un nome che in seguito prese in prestito due parole dal greco, creando la parola “fotografia”: letteralmente “scrittura di luce“.

Qualche mese dopo, il 19 agosto 1839, il Governo francese acquista il brevetto e annuncia che l’invenzione sarà un regalo per il mondo intero. In realtà il primo scatto è del 1826, quando Nicèphore Nièpce catturò la prima immagine fotografica con il processo eliografico.

Oggi

Per celebrare il “World Photography Day” è stata dunque scelta la data simbolica della nascita della fotografia che da quel giorno di 177 anni fa è arrivata all’immagine digitale e all’obiettivo incorporato nello smartphone.

Sito dell’inziativa è http://worldphotoday.com/ a cura del fotografo australiano Korske Ara che è l’ideatore dell’iniziativa.

Puoi partecipare all’iniziativa registrandoti sul sito e inviando una propria fotografia da condividere con il mondo.

Logo dell'iniziativa

Logo dell’iniziativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *